In un contesto internazionale sempre più complesso, l’azienda che produce apparecchiature e macchinari può diventare competitiva grazie a una linea produttiva snella e flessibile, in grado di offrire al mercato prodotti unici, progettati e personalizzati in base alle specifiche esigenze del cliente. Ogni commessa cliente avrà conseguentemente costi e redditività specifici, dipendenti dalla capacità aziendale di equilibrare la flessibilità produttiva con l’efficienza di tutti i processi gestionali.
In questo scenario, il misurare costantemente e progressivamente la marginalità di ogni singola commessa non è più un’opzione amministrativa, bensì una necessità dell’azienda per prosperare e mantenere alta la competitività sul mercato.
Questo white paper, fornito da Sistemi S.p.A., spiega quali sono gli elementi di base del sistema di controllo per commessa, le criticità da gestire e le soluzioni da adottare per gestire efficacemente questo processo. Capirete meglio in che modo:
- analizzare la produzione per singola commessa, anche da un punto di vista economico
- aumentare l’efficienza, tenere sotto controllo i costi e migliorare la redditività
- gestire il magazzino in funzione della produzione, garantendo l’approvvigionamento dei materiali per commessa
- pianificare l’assegnazione delle lavorazioni in base alle capacità dei macchinari e alla disponibilità delle risorse
- monitorare lo stato di avanzamento di ogni fase della produzione
- realizzare a costo zero il controllo di gestione sull’efficienza dei reparti produttivi