Il monitor

Social responsibility: Fondazione Soliditas lancia l’Osservatorio sulla sostenibilità sociale d’impresa

Il progetto nasce con l’obiettivo di conoscere, approfondire e comunicare il contributo distintivo delle aziende nell’affrontare i profondi impatti su persone e società generati dai cambiamenti in corso, per realizzare una prospettiva duratura di sviluppo

Pubblicato il 09 Ott 2022

matrice di materialitamatrice-di-materialità-corporate-responsability

Dopo due anni di pandemia da Covid-19 e il tragico impatto sociale ed economico della guerra in corso in Europa è sempre più evidente l’urgenza di impegnarsi per il rafforzamento della sostenibilità sociale, senza la quale non può esserci un futuro sostenibile. Per questo Fondazione Sodalitas, da sempre impegnata a promuovere il contributo dell’impresa allo sviluppo della società, ha deciso di dare vita a un Osservatorio permanente sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI) con l’obiettivo di conoscere, approfondire e comunicare il contributo distintivo delle imprese nell’affrontare i profondi impatti su persone e società generati dai cambiamenti in corso, per realizzare una prospettiva duratura di sviluppo.

Strumenti, approcci e indicatori

L’Osservatorio indicherà strumenti, approcci e metodi di intervento distintivi, nonché indicatori puntuali per misurare e comunicare l’efficacia delle azioni e proporrà benchmark di riferimento per le imprese nel contesto italiano ed europeo.

Il progetto potrà contare sull’alleanza con CSR Europe e su un Comitato scientifico composto da esperti autorevoli, mentre Walden Lab sarà Research partner e Omnicom PR Group communication partner.

Necessario rafforzare la sostenibilità sociale a partire dalle imprese

“Emergenza ambientale, transizione digitale, trend demografici, pandemia e guerra: l’impatto che questi fattori generano sulle persone è profondo e occuparsene è fondamentale per ridurre disuguaglianze e fragilità sociali non più sostenibili”, afferma Alberto Pirelli, Presidente di Fondazione Sodalitas. “Un quadro così difficile rende evidente la necessità e l’urgenza che tutti gli stakeholder si impegnino per il rafforzamento della sostenibilità sociale, a partire dalle imprese. La crescita dell’impresa dipende, peraltro, anche dal benessere, dalla creatività e dalla competenza delle persone che vi operano, e nello stesso tempo dall’empatia e fiducia che riesce a generare presso i propri stakeholder: clienti, fornitori e investitori, comunità e territorio”.

“Formazione dei giovani, sviluppo personale e professionale, benessere e sicurezza dei collaboratori, valorizzazione e inclusione delle diversità, generazione di una comunità coesa e integrata. Queste sono le sfide della sostenibilità sociale, che chiamano le imprese ad agire oggi per costruire solide prospettive di crescita e sviluppo. Fondazione Sodalitas è impegnata a far crescere l’impegno in questa direzione, favorendo lo sviluppo di partnership tra imprese e società civile che generino valore sociale”, aggiunge Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 3