In un contesto in cui l’utilizzo degli indicatori per monitorare le politiche pubbliche e valutare i progressi verso lo sviluppo sostenibile è ormai parte integrante dei principali documenti della Commissione europea e dei documenti di finanza pubblica, nasce la dashboard per la navigazione tra missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e indicatori di benessere e sviluppo. L’annuncio arriva dall’Istat, il quale chiarisce anche che il nuovo strumento è frutto della collaborazione con la Ragioneria generale dello Stato (Rgs).
Monitorare le Misure attraverso gli indicatori di sviluppo sostenibile
Il sistema informativo Istat include già oggi l’allineamento degli indicatori per la misurazione del Bes (Benessere equo e sostenibile) con quelli SDGs (i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite), ma la novità è ora rappresentata dall’integrazione anche con le sei missioni previste dal PNRR. “Ciò – spiega l’Istat – consente un attento monitoraggio delle misure del Piano attraverso gli indicatori di sviluppo sostenibile”.
Le definizioni degli importi di spesa assegnati alle singole componenti, misure e sub-misure in cui è articolato il PNRR forniscono attraverso gli indicatori di riferimento una precisa interpretazione dell’andamento degli interventi anche in un’ottica di sostenibilità. Nel dettaglio, le sei Missioni del PNRR, che rappresentano un valore di 191,5 miliardi di euro, sono articolate in 285 sub-misure corrispondenti a 64 indicatori statistici Bes/SDGs.