Per sei anni Digital360 non ha mai distolto il pensiero da un chiodo fisso: indagare fra le pieghe sconosciute della digital transformation, intercettando, mettendo in luce ed infine, premiando i progetti a supporto della trasformazione e dell’innovazione in azienda. Quelli più originali, i più visionari, i più fruttuosi e proficui, ma anche i più replicabili in un mondo bisognoso di trasferire ovunque i benefici dell’innovazione digitale, incanalandoli anche e soprattutto verso i temi sempre più importanti della sostenibilità ambientale, sociale ed economica che oggi si concretizzano sempre più nella necessità di ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti.
Ed è sul tema della trasformazione digitale come leva di crescita delle imprese, delle persone, della sostenibilità e dell’ambiente che è incentrato l’evento conclusivo della settima edizione dei Digital360 Awards 2022, il contest dell’omonimo Gruppo dedicato a individuare i progetti italiani a più alto tasso di innovazione con l’obiettivo di promuovere la cultura della digitalizzazione in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni.
A Lazise (VR), durante la tre giorni “Fuori dal Black Mirror: dall’Umanesimo Digitale all’Homo Digitalis”, organizzata dal 29 settembre al 1° ottobre in collaborazione con il CIOsummIT, i 47 finalisti, selezionati tra le 350 candidature ricevute sulle 8 diverse categorie tecnologiche in gara, presenteranno i propri progetti davanti a una giuria di oltre 200 CIO, che selezionerà i vincitori assoluti sulla base di tre parametri: originalità delle idee, benefici concreti e replicabilità del modello.
Condividere la cultura della trasformazione digitale per concretizzarne i benefici
La gara dei Digital360 Awards 2022 si chiuderà dunque con l’appuntamento di Final Challenge e Celebration in cui avverrà la votazione finale con la proclamazione dei vincitori delle singole categorie tecnologiche, alla presenza dei CIO, dei top manager, delle tech company e di un panel di relatori di rilievo.
In programma keynote speech di alto profilo, momenti di condivisione e valutazione di progetti d’innovazione digitale, alternati a opportunità d’incontro e networking dal taglio ludico. I CIO presenti avranno l’opportunità di analizzare i trend disruptive ed essere protagonisti delle giornate, partecipando ai CIO Talk e a instant poll sui vari percorsi di digital innovation. I main partner dei Digital360Awards e del CIOSummIT, che durante l’evento condivideranno approfondimenti sull’evoluzione tecnologica, sono importanti vendor ICT quali Adobe, Altea, Celonis, Cisco, Dell Technologies, Deloitte, IBM, Kyndryl, NetApp, Oracle, SalesForce, Schneider Electric, Sidi, Techedge, Tim.
“Con i Digital360 Awards facciamo emergere l’innovazione digitale in Italia – dichiara Raffaello Balocco, CEO di Digital360 – In sette edizioni, abbiamo coinvolto complessivamente oltre 750 realtà e premiato 73 progetti, con l’obiettivo di mettere in luce la vera trasformazione digitale e fare emergere le migliori soluzioni presenti sul mercato. Promuovendo la cultura della digitalizzazione, vogliamo generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni”.