News

Digital360 sceglie Methodos per innovare Advisory e Change Management

La scelta del Gruppo Digital360 è di ampliare la presenza nel mercato dell’Advisory, a supporto del cambiamento organizzativo e della trasformazione digitale nelle organizzazioni, in forte crescita per effetto anche dell’impulso della pandemia e dei piani di rilancio e rinnovamento dell’economia post emergenza promossi dal PNRR

Pubblicato il 28 Giu 2022

business-5475661_1920

Nella giornata di ieri (27 giugno 2022), Digital360 ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del Gruppo Methodosgruppo leader nel mercato dell’Advisory e delle piattaforme per il Change Management, “nella direzione di costruire il polo di riferimento italiano per l’innovazione nel campo delle risorse umane e dei modelli organizzativi, una sfida oggi indispensabile per interpretare la transizione verso un nuovo paradigma nella relazione tra persone e organizzazioni” dichiara Mariano Corso, cofondatore di Digital360, commentando la scelta del Gruppo di ampliare la propria presenza nel mercato dell’Advisory, a supporto del cambiamento organizzativo e della trasformazione digitale nelle organizzazioni, in forte crescita per effetto anche dell’impulso della pandemia e dei piani di rilancio e rinnovamento dell’economia post emergenza promossi dal PNRR. Le competenze e l’esperienza della milanese Methodos contribuiranno anche ad accelerare il percorso di crescita dei servizi di consulenza più innovativi ad abbonamento, basati sull’utilizzo di piattaforme tecnologiche proprietarie, noti con il nome di Consultech.

Mariano Corso, cofondatore di Digital360
Mariano Corso, cofondatore di Digital360

Methodos è una società storica con un marchio noto e un posizionamento di rilievo nella consulenza organizzativa, con particolare riferimento alla gestione del cambiamento organizzativo e culturale delle aziende. Nata nel 1979 a Milano, Methodos ha recentemente ampliato il proprio perimetro di business tramite le controllate Digital Attitude e Accompany, attive, rispettivamente, nel mercato delle piattaforme software a supporto dei cambiamenti comportamentali (Digital Coach e Digital Adoption Platform) e nel supporto alla trasformazione digitale. Dall’unione di DIGITAL360 e Methodos nasce un polo di eccellenza in grado di supportare le aziende nel percorso di trasformazione tecnologica, organizzativa, culturale e manageriale legato all’innovazione digitale e alla adozione di nuove tecnologie, modelli di business e modi di lavorare.

L’offerta di Methodos e Digital Attitude, “HI” (Habit-Inspiring Platform), una piattaforma Software-As-A-Service (SAAS) di Digital Coach intelligente che facilita e rende scalabile e misurabile l’adozione di nuovi strumenti e modelli di lavoro, si affianca ad altre nel Consultech e ad abbonamento già introdotte sul mercato da Digital360 (attraverso la sua società controllata al 100%, Partners4Innovation) quali ad esempio: Data Protection Officer As-A-Service (DPO AAS), Chief Information Security Officer As-A-Service (CISO AAS), Responsabile della conservazione As-A-Service, tutti servizi che consentono ai clienti di esternalizzare a Digital360 ruoli specialistici chiave nel loro processo di trasformazione digitale. Tali servizi prevedono un modello di ricavi ad abbonamento e possono essere erogati sulla base di una piattaforma software proprietaria (GRC360). E poi ci sono 360DigitalSkill e FPADigitalSchool, due piattaforme dedicate rispettivamente alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, per la formazione e l’empowerment del capitale umano, con attenzione allo sviluppo delle competenze digitali e delle attitudini al cambiamento.

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione – dichiara Filippo Muzi Falconi, CEO di Methodos Group – che potenzia il nostro posizionamento e l’attrattività verso nuovi clienti italiani e internazionali. La possibilità di lavorare in sinergia con le società del Gruppo Digital360, e di sviluppare assieme nuove offerte, rappresenta una grande occasione di crescita per il nostro gruppo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4