Sella Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Sella, ha lanciato Multiasset Infrastructure Opportunities 2027, il suo primo fondo a scadenza con un focus sulle infrastrutture globali che promuove caratteristiche ESG, in linea con l’articolo 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).
Il fondo MIO 2027 è un bilanciato obbligazionario che investe almeno il 50% del capitale in strumenti di natura obbligazionaria e azionaria. In particolare, l’allocazione su azioni e OICR di natura azionaria è compresa tra il 10% e il 35% e l’esposizione ai Paesi Emergenti è consentita fino al massimo del 10%.
Il fondo investe in società che operano nell’ambito delle infrastrutture globali – un minimo del 50% è, infatti, investito in tutti i settori esposti al tema – attraverso progetti e opere che hanno l’obiettivo di soddisfare i bisogni di una comunità, fornendo servizi essenziali per l’economia e la società.
Negli ultimi tempi, infatti, la modernizzazione delle infrastrutture esistenti per garantire i servizi fondamentali e supportare la transizione climatica e digitale, ha registrato un forte incremento di interesse ed attirato la crescente attenzione degli investitori istituzionali.
Durata di cinque anni
Il fondo, che ha una durata di 5 anni, prevede la distribuzione di cinque cedole predeterminate, ognuna pari all’1,5% lordo del valore iniziale delle quote del fondo stesso, che verranno pagate entro il mese di agosto di ogni anno, con una prima distribuzione nel 2023 e l’ultima nel 2027.
“Con questo nuovo fondo offriamo ai risparmiatori l’opportunità di investire in settori che beneficiano di importanti flussi grazie ai piani di rilancio e sostegno e, al contempo, un riparo dall’aumento dell’inflazione in virtù di rendimenti spesso decorrelati rispetto alle altre asset class” – ha commentato Mario Romano, Direttore Investimenti di Sella Sgr “Con Multiasset Infrastructure Opportunities 2027, proseguiamo inoltre nel nostro impegno in ambito ESG andando a selezionare un tema di investimento – come le infrastrutture – che si dimostrerà sempre più importante anche nell’ambito della transizione energetica e sostenibile”.