CONCORSI

Candidature aperte per la terza edizione dei Schneider Electric Sustainability Impact Awards



Indirizzo copiato

L’iniziativa si rivolge a clienti, partner di canale e fornitori di Schneider Electric in tutto il mondo. Il focus è sulla capacità di ottenere risultati tangibili con azioni strategiche, digitalizzazione e decarbonizzazione.Sarà possibile candidarsi fino al 15 ottobre 2024

Pubblicato il 11 lug 2024



Sustainability-Impact-Awads-3

Sono aperte le candidature per la terza edizione del Schneider Electric Sustainability Impact Award. Lanciato nel 2022, il premio riconosce l’impegno degli stakeholder dell’azienda – clienti, partner e fornitori – nell’avanzare verso un futuro più sostenibile e orientato all’utilizzo dell’energia elettrica. Le candidature sono già aperte e c’è tempo fino al 15 ottobre 2024 per presentare la propria nomination. Dopo una selezione nazionale dei vincitori, questi ultimi si contenderanno il premio a livello continentale prima di accedere alla finale mondiale. I vincitori a livello mondiale saranno annunciati nei primissimi mesi del 2025.

Schneider Electric premia progetti di decarbonizzazione e digitalizzazione

Il percorso di candidatura e i criteri di selezione applicati riflettono l’approccio integrato alla sostenibilità proprio di Schneider Electric. L’attenzione è focalizzata sulle iniziative di decarbonizzazione attraverso l’elettrificazione, la riduzione delle emissioni e la sostituzioni delle fonti fossili. Tuttavia, si valutano anche progetti che mirano strategicamente a realizzare un futuro guidato dall'”Elettricità 4.0“, ovvero incentrato sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità dell’energia.

Per esempio, sono prese in considerazione attività di efficientamento energetico, l’implementazione di strumenti e tecnologie digitali e in generale tutti quei progetti ad alto tasso di innovazione e capaci di creare un impatto positivo. Oltre al valore del riconoscimento ottenuto, i vincitori del premio potranno godere di una visibilità internazionale, che potrebbe portare a nuove opportunità di business.

Impact Maker per un mondo più sostenibile, elettrico e digitale

Crediamo che l’unione tra impegno e innovazione possa creare un vero cambiamento e un impatto che dura nel tempo. Questo premio celebra quelli che noi chiamiamo ‘Impact Maker’: coloro che senza sosta e con passione trasformano i loro obiettivi in azioni per creare un mondo più sostenibile, elettrico e digitale” ha commentato Chris Leong, EVP Chief Marketing Officer di Schneider Electric.

Pia Oelze, Global Key Account di Henkel, azienda premiata a livello mondiale nel 2023, ha dichiarato “Il premio rappresenta un risultato a livello personale, raccoglie i frutti dell’eccezionale lavoro di squadra che Henkel e Schneider Electric hanno portato avanti per studiare programmi di sostenibilità orientati alle soluzioni e sottolinea i progressi che abbiamo fatto insieme per creare un domani migliore”.

Edizione 2023 e iniziative a supporto della sostenibilità dei partner

Nell’edizione 2023 si sono registrate oltre 400 candidature provenienti da 60 paesi diversi. Dodici aziende sono state scelte per competere per il Sustainability Impact Award a livello globale durante l’Innovation Summit tenutosi a Parigi il 3 aprile 2024. Tra queste figurava anche Tecnoservice, partner italiano di Schneider Electric impegnata nell’efficientamento energetico e nella decarbonizzazione delle strutture sanitarie dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest.

L’edizione 2024 del premio si inserisce nell’iniziativa Partnering for Sustainability, nata per supportare il più ampio ecosistema di partner di Schneider Electric mediante strumenti che consentano di creare un futuro più sostenibile, quali la Schneider Electric Sustainability School che offre risorse educative gratuite per accelerare il percorso di decarbonizzazione.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5