Strategie

La startup Beem punta sul mercato solare italiano



Indirizzo copiato

La startup specializzata in soluzioni fotovoltaiche plug&play fa il suo ingresso nel mercato fotovoltaico italiano per accelerare la transizione energetica oltre i confini francesi, lavorando a stretto contatto con i partner locali e offrendo soluzioni innovative

Pubblicato il 1 lug 2024



20230906-DSCF9323

Con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica in Europa, Beem, la startup francese specializzata nel campo della gestione dell’energia e delle soluzioni fotovoltaiche Plug&Play, annuncia il suo arrivo sul mercato italiano. Un tassello cruciale nella strategia di crescita di Beem che dimostra il suo fermo impegno nella promozione delle energie rinnovabili in tutta Europa.

Beem si posiziona come fornitore di energia del futuro, aiutando le persone a passare dal vecchio modello energivoro e costoso al nuovo modello più autonomo e sostenibile. Grazie a prodotti innovativi come il Beem Kit, i consumatori possono ora produrre, immagazzinare e gestire la propria energia.

“Il nostro arrivo in Italia rappresenta un passo strategico per Beem, con un duplice obiettivo: incentivare la nostra crescita e servire la nostra missione di democratizzazione dell’energia solare in Europa. Siamo determinati ad aiutare le famiglie italiane a diventare più autosufficienti dal punto di vista energetico, lavorando a stretto contatto con i partner locali e offrendo soluzioni innovative” commenta Ralph Feghali, co-fondatore e CEO di Beem.

Fotovoltaico in Italia, un mercato strategico con forti ambizioni di crescita

Nel 2023 l’Italia ha registrato 371.500 nuovi impianti solari, rispetto ai 205.800 del 2022, con il 91% delle installazioni con una capacità compresa tra 1 e 12 kWp. La produzione solare ha coperto il 10% della domanda nazionale d’elettricità con la Lombardia al primo posto per capacità installata seguita dalla Puglia.

Nei primi due mesi del 2024 l’Italia ha già installato una nuova capacità rinnovabile pari a circa 1.3 GW con il fotovoltaico che rappresenta una parte significativa della crescita superando le performance degli stessi mesi del precedente anno quando era ancora attivo il Superbonus del 110%.

In termini previsionali il governo italiano ha annunciato che entro il prossimo decennio ovvero entro il 2030 sarà necessario che il fotovoltaico soddisfi circa il 28% della domanda elettrica prevista, ovvero 350 TWh.

“Il mercato solare italiano è particolarmente promettente grazie alla forte domanda di soluzioni energetiche sostenibili e alla legislazione favorevole alle energie rinnovabili. In questo contesto, puntiamo a offrire soluzioni solari accessibili e facili da installare per soddisfare il crescente bisogno di energia solare, garantendo al contempo una esperienza d’utilizzo eccezionale” afferma Nicolas Nati, General Manager di Beem Italia.

Il piano di Beem per l’Italia tra partnership territoriali e vendite online

Con l’obiettivo di equipaggiare 500.000 abitazioni in Europa entro il 2030, Beem mira a generare il 25% delle sue vendite a livello internazionale, ponendo l’Italia al centro della sua strategia. Per sostenere questa espansione, Beem prevede di assumere 20 persone, distribuite tra vendite, operations e assistenza clienti, che includeranno esperti di energie rinnovabili e specialisti del servizio clienti, al fine di fornire il miglior supporto possibile all’intero ecosistema dei clienti e accompagnarli nella transizione energetica.

Questa presenza locale in Italia, dove Beem offrirà prodotti di alta qualità in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza energetica domestica, si baserà su due leve principali: una partnership territoriale fisica attraverso retailer come Leroy Merlin, partner storico di Beem, e la vendita online di kit solari Beem Plug & Play per raggiungere rapidamente le famiglie.

“Leroy Merlin, con la sua presenza capillare in Italia, ci permette ora di essere presenti in molti punti vendita. Allo stesso tempo – aggiunge Nati – la natura plug & play dei nostri kit solari li rende facili da installare e da utilizzare, accelerandone l’adozione da parte dei consumatori italiani. Combinando queste due strategie, puntiamo a garantire una integrazione fluida ed efficiente delle nostre soluzioni solari nelle
case degli italiani, offrendo al contempo un’assistenza clienti dedicata e servizi adeguati alle specificità locali“.

Kit solari plug&play ora nei punti vendita Leroy Merlin

Il Beem Kit Serenity Edition è ora disponibile in 60 negozi Leroy Merlin in Italia. Esso comprende:

  • 1 Beem Kit 420W, con scelta dei fissaggi (a parete o a pavimento);
  • 1 anno di assicurazione contro i danni, per garantire la massima tranquillità;
  • 25 anni di garanzia e la certezza di una resistenza e affidabilità a lungo termine;
  • Servizio clienti prioritario fornito dal team Beem con assistenza reattiva in meno di 24 ore (giorni lavorativi)

“Siamo felici di annunciare la nostra nuova partnership con Beem, un passo importante nel nostro impegno a lungo termine a favore della sostenibilità – dichiara Vincenzo Rivieccio, Head of Product Comfort, Renewable Energies & Smart Home, Leroy Merlin – Questa partnership ci permette di offrire ai nostri consumatori soluzioni innovative e convenienti, promuovendo l’autonomia energetica. Una opportunità per combinare l’esperienza e la qualità di Leroy Merlin con l’innovazione e l’efficienza di Beem”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5