twin transition

Innovazione digitale e sostenibile: il network italiano InnovAction offre formazione e consulenza grazie al PNRR



Indirizzo copiato

Con uno stanziamento di oltre 3 milioni di euro in due anni nell’ambito del PNNR, il network italiano dei Centri per l’Innovazione Tecnologica di cui Cefriel è capofila mette a disposizione molteplici servizi di consulenza e formazione per i quali sono previsti servizi finanziati o a costo agevolato

Pubblicato il 20 giu 2024



shutterstock_1072059917 (1)

InnovAction, il network italiano dei Centri per l’Innovazione Tecnologica guidato dal centro di innovazione digitale del Politecnico di Milano Cefriel, metterà a disposizione delle PMI, startup e microimprese le proprie conoscenze e competenze per affiancarle nel processo di redesign del proprio business mettendo al centro l’innovazione sostenibile e l’uso delle nuove tecnologie digitali, grazie a uno stanziamento di oltre 3 milioni di euro in due anni nell’ambito del PNNR.

Servizi di consulenza e formazione per l’innovazione sostenibile

Il network, che fa parte del European Digital Innovation HUB (EDIH) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, offrirà una vasta gamma di servizi finanziati o a costo agevolato che si basano sulla consulenza e formazione in aree cruciali come l’utilizzo dei dati, la cybersecurity, l’innovazione nei processi di manifattura, la creazione e prototipazione di nuovi prodotti e servizi.

Inoltre, aiuterà le aziende a identificare le risorse necessarie per finanziare progetti di innovazione digitale e porrà le basi per collaborare con nuove realtà imprenditoriali nell’ottica dell’open innovation. Oltre ad affiancarle nell’importante sviluppo di competenze digitali atte a migliorare la competitività delle imprese.

Twin Transition, cruciale per la competitività delle aziende

InnovAction – spiega Alfonso Fuggetta, AD e Direttore Scientifico di Cefrielsi propone di diventare il punto di riferimento in Italia ed Europa su un tema di importanza cruciale per la competitività delle aziende: la Twin Transition, ovvero il ricorso a tecnologie digitali nel rispetto dell’ambiente. Le micro, piccole e medie imprese italiane potranno contare sull’aiuto di centri di innovazione digitale di primo livello che si uniscono insieme per fare rete con le imprese, sul modello del Fraunhofer tedesco”.

Oltre a Cefriel di Milano, il network italiano dei Centri per l’Innovazione Tecnologica comprende altri 4 partner: Fondazione LINKS di Torino, Fondazione Bruno Kessler di Trento, Università Federico II di Napoli e Intesa Sanpaolo Innovation Center. Maggiori informazioni e dettagli per accedere al finanziamento sono disponibili A QUESTA PAGINA.

L’iter per accedere ai servizi di InnovAction

L’accesso ai finanziamenti è agevole per PMI, startup e microimprese con sede in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Campania e Sardegna: basta contattare InnovAction per individuare il servizio più adatto alle proprie esigenze e ambizioni di crescita e per sviluppare la proposta tecnico-economica necessaria. Questa sarà valutata da InnovAction e, se ritenuta finanziabile, l’impresa potrà contare sul supporto del network in ogni fase di realizzazione del progetto di innovazione digitale.

Nel 2023 InnovAction ha ottenuto la “Seal of excellence” dalla Commissione Europea. Si tratta di un riconoscimento dedicato a proposte progettuali di ricerca e innovazione di grande valore e conformi agli standard di qualità Horizon e un punto di partenza per lo sviluppo di InnovAction come uno dei cluster italiani più rilevanti nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5